20825 BARLASSINA(MB)

Via Mazzini, 56

tel. 333 6685830

Fax 0362 1632003

info@adeasrestauri.it

   

Ripristino completo delle facciate

Quando sulle facciate si manifestano segni di degrado è importante individuare le cause prima di procedere a qualsiasi  forma di risanamento, in questa valutazione non si deve trascurare di interpretare la facciata come un sistema a più strati, ogni stato e componente del sistema va considerato per le proprie caratteristiche costitutive e prestazionali.
Tutto il sistema è sollecitato nel tempo da tensioni conseguenti all’esposizione a sbalzi termo igrometrici, dall’azione erosiva degli agenti atmosferici, da possibili fenomeni di pressione osmotica, dal continuo passaggio di masse di vapore d’acqua, se si verifica che uno solo degli strati o componenti non abbia suficienti caratteristiche o non sia chimicamente o fisicamente compatibile con gli altri strati adiacenti, nel tempo si manifestano vari tipi di inconvenienti.

 

1 - Facciate con intonaco esterno cavillato a ragnatela.

Possibile causa è il forte ritiro in fase di presa dell’intonaco dovuto a una composizione troppo ricca di legante, ad un essiccamento troppo veloce, oppure ad un’applicazione a spessore eccessivo di materiale.

  1. Facciate con rigonfiamento dei rivestimenti.
Possibile causa è il fenomeno dell’inflorescenza e di pressione osmotica in corrispondenza di rivestimenti con elevata resistenza alla diffusione del vapore, applicati ad un sottofondo di buone caratteristiche meccaniche.
  1. Facciate con distacchi dell’intonaco esterno.
Possibile causa dovuta ad avere eseguito il primo rinzaffo con intonaco ricco di calce e scarse caratteristiche meccaniche, successiva applicazione di uno strato più compatto e ricco di cemento con caratteristiche migliori, applicazione di rivestimenti o pitture ad elevata resistenza alla diffusione del vapore creando condensa.  
  1. Facciate con fessure di assestamento.
Possibile causa l’assestamento definitivo di corpi del fabbricato come ad esempio le solette a sbalzo.
  1. Facciate con distacchi diffusi di piastrelle o tesserine.
Possibile elevato modulo elastico ed elevato coefficiente di dilatazione termica lineare delle piastrelle di rivestimento, il succedersi dei ritiri provoca scorrimenti e tensioni sul sottofondo con possibili distacchi del paramento esterno.

 

 

 

Design by Ma.St. - mast.design@yahoo.it